A.N.F.I.  - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D'ITALIA  
  SEZIONE PRATICA DI MARE  
  Via Pratica di Mare, 45     c/o Centro Aviazione G. di F.
00040 POMEZIA RM
 
  OOO40 POMEZIA ROMA  
                                                                 
          BREVE CRONISTORIA DEL SERVIZIO AEREO DELLA G. DI F.        
                                                                 
    Liberamente tratta dal testo “Introduzione alla Cerimonia celebrativa del 60° Anniversario della
costituzione del Servizio Aereo della Guardia di Finanza (Anni 1954-2014)
”, letto dallo Speaker
in occasione della cerimonia stessa.
   
       
       
                                                                 
  Anni 50 Prime sperimentazioni pratiche del possibile impiego dell’elicottero  nel servizio d’istituto del Corpo in ambiente alpino e marittimo.
Elicottero preso in esame: il “Bell 470” prodotto dalla Bell Aircraft Corporation americana, che lo ha presentato per la prima volta in Italia in occasione della Fiera di Milano.  
   
   
   
   
   
  1953 Essendosi costituita in Italia la “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”, licenziataria della Bell Aircraft Corporation per la costruzione dei predetti elicotteri e per la fornitura della necessaria assistenza tecnica agli utilizzatori, vengono ordinati i primi due elicotteri “Bell 470”.     
   
   
   
  In attesa di approntare propri  piloti e specialisti nonché propri idonei supporti tecnici e logistici, viene chiesta ed ottenuta la collaborazione dell’Aeronautica Militare, restando alla GdF la responsabilità della parte operativa e finanziaria.   
   
   
  01/02/1954 Il Comandante Generale pro-tempore, Gen. C.A. Antonio Norcen, con circolare 22/R.O. istituisce ufficialmente il Servizio Aereo della Guardia di Finanza.     
   
  Al Comando viene posto il Col. pil. A.A. r.n. Ernesto Caprioglio, anche con funzioni di consulente per le questioni aeronautiche.  
   
  1954 In attesa di poter disporre degli elicotteri in corso di produzione, viene sperimentato - ai fini della ricerca in mare di natanti contrabbandieri - l’impiego di due aeroplani bimotori Beechcraft-C.45 dell’A.M. L'esperimento evidenzia la necessità della presenza a bordo di personale della G. di F. qualificato come “Osservatore di volo”, che possa anche svolgere funzioni di consulenza presso i comandi destinati ad impiegare i mezzi aerei.    
   
   
   
   
  01/04/1955 Tre sottotenenti (Dantonio Cavalli, Pierpaolo Meccariello e Aldo Morelli) iniziano a  frequentare l’8° Corso Interforze di Osservazione Aerea presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia.    
   
   
  09/04/1955 Consegna alla GdF dei primi due elicotteri  “BELL 47G” (velocità all’aria 60 nodi, autonomia 2h30’) sull’Aeroporto di Roma Urbe.     
   
  Nomi assegnati: Volpe 1 e Volpe 2.  
  I due suddetti elicotteri vengono trasferiti a Napoli, presso l’Aeroporto Militare di Capodichino, dove viene costituita la prima “Sezione Elicotteri”.  
   
  1955
Aprile/Maggio
Primo corso “Vedette dall’elicottero” per sottufficiali del ramo mare, organizzato presso la Sezione Elicotteri di Napoli.    
   
  Istituzione a Napoli della prima “Camera Operativa”, per il coordinamento a livello legionale di tutte le unità (Sezione Elicotteri, Stazioni Navali, Nuclei P.T., Sezioni Trasmissioni, reparti costieri, ecc.) interessate alla lotta anticontrabbando.    
   
   
  Avvio cooperazione con l’A.M. nel campo dell’esplorazione in alto mare, utilizzando aeroplani “Fiat G.12” e “Savoia-Marchetti SM.82” del Centro Addestramento al Volo della 3^ Zona Aerea Territoriale a Guidonia. Vi si imbarcarono ufficiali del Corpo non specializzati coadiuvati da O.A. della Marina.  
   
   
   
  1955 Giugno Per estendere l’azione della sorveglianza aerea in alto mare, vengono distaccati - rispettivamente sugli Aeroporti di Palermo Boccadifalco e di Pisa S.Giusto - due aeroplani “Beechcraft C45” dell’A.M. e due tenenti della G. di F.      
   
   
  1955 Ottobre Conseguito il brevetto, i primi ufficiali osservatori vengono destinati alle sedi di Palermo, Roma-Guidonia e Pisa, sempre per l'imbarco sui " Beechcraft C45”.    
   
  Intanto, una seconda commessa era stata assegnata all'Agusta per sei elicotteri del tipo "47G" ma con serbatoi maggiorati per un'autonomia di circa quattro ore.    
   
  21/05/1956 Con i primi due elicotteri della predetta commessa, consegnati dall’Agusta, viene costituita la Sezione Elicotteri di Palermo (secondo reparto di volo dopo Napoli) presso l’Aeroporto di Boccadifalco.    
   
   
  ??/09/1956 Con i successivi due elicotteri viene costituita la terza Sezione Elicotteri a Padova, presto trasferita a Venezia nell’Isola di S.Andrea e dopo qualche anno nell’Aeroporto di Venezia Tessera.     
   
   
  1956 Nel corso del 1956 il sistema delle trasmissioni fu migliorato, mediante l'installazione a bordo degli elicotteri, di radiotelefoni portatili in grado di assicurare il collegamento con le pattuglie e le autovetture dei reparti terrestri.    
   
   
  1957 Aprile Con gli ultimi due elicotteri della commessa viene costituita la quarta Sezione Elicotteri presso l’Idroscalo di Genova.     
   
  1957 Entrano in servizio quattro “Bell 47G2”, dotati di motore più potente, sebbene di pari velocità ed autonomia dei “47G”, già in linea.    
   
  1958 Entrano in linea di volo gli elicotteri “AB 47J Ranger” per trasporto pattuglie. Ne viene dotata la prima Sezione Elicotteri di montagna, costituita a Como, inizialmente dislocata presso l’Idroscalo e poi dislocata ad Intimiano.     
   
   
  Viene emanata l’ “Istruzione sul Servizio Aereo”, che definisce le varie forme di impiego dei mezzi aerei ed i procedimenti tattici.  
   
  1959 .Viene emessa la “legge di ordinamento” L. 18 del 14/04/1959, per l’inclusione delle “Sezione Aeree” nell’elenco dei reparti del Corpo. Da tale data cessa la definizione “Sezione Elicotteri” per essere sostituita da “Sezione Aerea”.    
   
   
  .Inizia ad operare, a pieno regime, la centrale operativa del Comando Generale, avente il compito di coordinare i reparti, che presso le Legioni avevano sostituito le “Camere Operative”.  
   
   
  .Inizia la selezione e l’invio di militari della G. di F. alle Scuole dell’A.M., per far loro conseguire i brevetti di pilota e di specialista di elicottero, al fine di sostituire gradatamente nei reparti il personale dell’A.M.  
   
   
  .Inizia il passaggio di comando dei reparti di volo esistenti (Genova, Pisa, Napoli, Palermo e Venezia) dal personale A.M. agli ufficiali piloti della G.di F.   
   
  1960 All’inizio dell’anno La G.di F. dispone già di venti elicotteri (47G, 47G2, 47J Ranger) propri e di cinque aerei Beechcraft C.45, variamente dislocati presso le predette Sezioni Aeree.    
   
   
  1960 Marzo Viene costituita a Roma, presso l’Aeroporto di Centocelle una ulteriore sezione aerea, con compiti:    
   
  - operativi, per il servizio di istituto;  
  - logistici, per la gestione del materiale speciale aeronautico;  
  - addestrativi, per far fronte alle esigenze di perfezionamento post-brevetto del personale pilota e specialista;  
   
  - tecnici, per l'esecuzione dei lavori di revisione e di riparazione di 2° livello tecnico.   
  Entrano in linea di volo i primi quattro elicotteri “AB 47J Ranger”, dotati di strumentazione atta a consentire il volo senza visibilità.  
   
  1961 Luglio Viene istituito il “Magazzino Centrale Materiale Aeronautico” presso la Sezione Aerea di Roma.    
   
  1961 Vengono acquisiti tre elicotteri “AB 47J3 Super Ranger” e tre elicotteri “AB 47 G3 Super Alpino”, dotati di motore da 300 HP sovralimentato e di rotore metallico (particolarmente adatte ad operare in alta quota), assegnati alle Sezioni Aeree di Como e di Bolzano.    
   
   
   
  Alla  fine del 1961 viene istituita in Somalia una Sezione Aerea temporanea (al comando del Ten. O.A. pil. Aldo Morelli),  a scopo umanitario per portare soccorso alle popolazioni dello Uebi Scebeli, colpite da grave inondazione.  
   
   
  1963 Marzo Viene istituito il Gruppo Aereo di Roma, con fisionomia di “Centro del Servizio Aereo”, così articolato:    
   
  -        Sezione comando  
  -        Magazzino centrale materiale aeronautico  
  -        Sezione Aerea addestrativa  
  -        Sezione Aerea tecnica  
  -        Sezioni Aerea operativa, per il servizio d'istituto, nell'ambito del dispositivo anticontrabbando della Legione di Roma (in un secondo tempo, la Sezione operativa si staccò dal Gruppo, passando alle dirette dipendenze del Centro Operativo Legionale e trasferendosi, nel 1968 a Pratica di Mare)  
   
   
   
  Negli anni seguenti quasi tutte le Legioni vengono dotate di proprie Sezioni Aeree. Nel contempo viene esteso l’impiego a più contesti operativi (dalla polizia marittima, alla sorveglianza di zone archeologiche, all’attività di polizia giudiziaria, alla repressione dei reati di pesca di frodo, al soccorso in occasione di pubbliche calamità, alla ricerca di naufraghi e di natanti dispersi, al salvataggio di alpinisti in difficoltà (in cooperazione col S.A.G.F.), ecc.    
   
   
   
   
  18/05/1973 Vengono consegnati alla G.di F. i primi quattro esemplari dell’elicottero monoturbina e quadripala “Hughes 500M”, prodotto in Italia dalla Breda-Nardi.     
   
  01/07/1975 Presso il Comando Generale, la responsabilità del Servizio Aereo passa dall’ufficiale dell’A.M., che la deteneva ad un ufficiale pilota della G. di F.    
   
  1976
Primavera
Vengono acquisiti tre elicotteri “NH 500 MC” di prestazioni superiori alla serie precedente, dotabili anche di sistema di armamento (mese di marzo).    
   
  Si conclude a Centocelle il 1° Corso per “Piloti istruttori di volo e di specialità”.  
  Nuove strutture vengono realizzate presso gli Aeroporti di Cagliari Elmas e Pratica di Mare.  
   
  1976 Marzo Vengono acquisiti tre elicotteri “NH 500 MC” di prestazioni superiori alla serie precedente, dotabili anche di sistema di armamento    
   
  09/12/1978 La Sezione Aerea di Napoli subisce un attentato incendiario nel proprio hangar, con ridotte conseguenze per la reazione pronta e decisa del personale del reparto, uno dei quali - primo ad intervenire - rimase ferito..     
   
   
  Fine 1978 Viene istituita la Sezione Aerea di Cuneo-Levaldigi.    
  1979 Entrano in linea di volo i primi elicotteri “NH 500 MO” con rotore principale a 5 pale.    
  1985 Viene consegnato alla G.di F. il primo lotto di tredici esemplari dell’ “Agusta A109 A”, elicottero multiuso, velocità di crociera di poco inferiore ai 300 km/h, autonomia 2h30’, radar di scoperta, strumentazione idonea al volo notturno e I.F.R.      
   
   
  Il Gruppo Aereo di Roma viene trasferito da Centocelle a Pratica di Mare.  
  11/03/1988 Viene emanata la Legge n. 66/1988, che mette a disposizione della G.di F. delle risorse finanziarie, che consentiranno il successivo incremento della flotta aerea.     
   
  01/08/1988 Il Gruppo Aereo di Roma diviene “Centro di Aviazione” del Corpo.    
  1988 Entrano in linea di volo gli elicotteri “Agusta-Bell 412HP”, dotati di apparatii sofisticati e maggiore autonomia.    
   
  Anni ‘90 -        Al fine di conferire maggiore impulso alle attività di contrasto al contrabbando ed ai traffici illeciti da individuare e  fronteggiare già a largo delle coste, anche la componente navale riceve migliori dotazioni in mezzi e tecnologia.     
   
   
  -        Entrano in linea di volo i primi aerei ad ala fissa della G. di F.: i “Piaggio P166 DL3” e successivamente gli “ATR 42MP”.  
   
  Negli anni 90 la componente aero-navale del Corpo ha partecipato anche a missioni internazionali nei balcani (Albania in particolare) per controllo del traffico marittimo, per interventi umanitari e per addestramento della polizia confinaria albanese.  
   
   
  1993 Viene costituito a Roma il Comando Zona Aeronavale (XVI) per la gestione unitaria e coordinata della componente aero-navale alturiera a competenza nazionale, rispettivamente rappresentata - per la parte aerea - da:    
   
   
  -        Gruppo Esplorazione Aeromarittima (competente per i velivoli ad ala fissa)  
  -        Gruppi Aeronavali di Manovra di Napoli e di Taranto (che avevano alle  dipendenze le Sezioni Aeree dotate di velivoli ad ala rotante)  
   
  2000 - 2004 Il Comando Zona Aeronavale (XVI) viene trasformato in “Comando Aeronavale”, alle dipendenze del Comando Reparti Speciali, ed ubicato nel 2004 presso l’Aeroporto di Pratica di Mare.    
   
   
  Il Comando Aeronavale ha funzioni di comando, coordinamento e controllo sui seguenti Comandi:  
   
  -        Centro Navale di Formia;  
  -        Centro di Aviazione e Comando Operativo Aeronavale (con base a Pratica di Mare).  
  2005 Il Comando Aeronavale viene elevato di rango, assume la denominazione di “Comando Aeronavale Centrale” e sposta la sua sede a Roma.    
   
  Compiti:  
  - controllo sulla gestione delle risorse dei settori di competenza;  
  - supervisione della pianificazione in campo tecnico, logistico e finanziario;  
  - specializzazione e qualificazione del personale;  
  - attività ispettiva nei confronti dei reparti dipendenti (cioè: il Comando Operativo Aeronavale, il Centro Aeronavale di Specializzazione con sede a Gaeta, il Comando Logistico Aeronavale)  
   
   
  2011 Ottobre  1) viene soppresso il Centro Aeronavale di Specializzazione;    
  2) viene soppresso il Comando Logistico Aeronavale  
  3) viene istituito il Centro di Cooperazione Aeronavale di Gaeta (compiti di standardizzazione aeronavale e di post-formazione in materia di cooperazione per il controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea sotto l’egida dell’Agenzia Frontex)  
   
   
  Ne consegue una rivisitazione dell’architettura organizzativa del Comando Aeronavale Centrale, comprendente anche:  
   
  a) istituzione di un reparto tecnico-logistico-amministrativo per il comparto navale alla sede di Formia, con contemporaneo assorbimento delle funzioni di Ente del Centro Navale;  
   
   
  b) istituzione di un reparto tecnico-logistico-amministrativo per il comparto aereo  alla sede di Pratica di Mare, con contemporaneo assorbimento delle funzioni di Ente del Centro Aviazione.   
   
   
  2014 Ulteriori rivisitazioni del comparto aeronavale:    
  1) istituito il Centro Aviazione di Pomezia (Pratica di Mare);  
  2) istituito il Centro Navale alla sede di Formia;  
  con contemporaneo assorbimento rispettivamente delle funzioni di Ente dei soppressi RE.T.L.A. Aereo e Navale e le funzioni di post-formazione e standardizzazione aerea e navale del soppresso Centro di Cooperazione di Aeronavale di Gaeta  
   
   
  3) rimodulato l’assetto ordinativo del Comando Operativo Aeronavale di Pomezia (Pratica di Mare);  
   
  Per quanto concerne la flotta aerea:  
  1) acquisiti n. 18 elicotteri “Agusta Westland A109Nexsus” (sostituiranno gli NH500 e gli A109AII);  
   
  2) acquisiti n. 2 elicotteri “Agusta Westland AW139” (per integrare e sostituire gli “AB412HP”;  
   
  3) acquisiti n. 2 aeroplani “Piaggio P180 Avanti”  quali aerei multiruolo;  
  4) ordinata la trasformazione di n. 8 aeroplani “Piaggio P166FL3” in “Piaggio P166DP1”  
   
  FINE    
    Corsi per il conseguimento di specializzazioni aeronautiche dalla costituzione del Servizio Aereo.    
       
> Elenco dei frequentatori in ordine di data
                             
                                     
        > Elenco dei frequentatori in ordine alfabetico
 
                           
                                     
 
Data e orario dell'aggiornamento di questa pagina: 10/12/2015 23.21