|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A.N.F.I.
- ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D'ITALIA |
|
|
SEZIONE PRATICA DI MARE |
|
|
Via Pratica di
Mare, 45 c/o Centro Aviazione G. di
F.
00040 POMEZIA RM |
|
|
OOO40 POMEZIA
ROMA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BREVE CRONISTORIA DEL SERVIZIO AEREO DELLA G.
DI F. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Liberamente
tratta dal testo “Introduzione alla Cerimonia
celebrativa del 60° Anniversario della
costituzione del Servizio Aereo della Guardia di Finanza (Anni 1954-2014)”, letto dallo Speaker
in occasione della cerimonia stessa. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anni 50 |
Prime sperimentazioni pratiche del possibile impiego
dell’elicottero nel servizio
d’istituto del Corpo in ambiente alpino e marittimo.
Elicottero preso in esame: il “Bell 470” prodotto dalla Bell Aircraft Corporation
americana, che lo ha presentato per la prima volta in Italia in occasione
della Fiera di Milano. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1953 |
Essendosi
costituita in Italia la “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”,
licenziataria della Bell Aircraft Corporation per la costruzione dei predetti
elicotteri e per la fornitura della necessaria assistenza tecnica agli
utilizzatori, vengono ordinati i primi due elicotteri “Bell 470”. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In attesa di approntare propri
piloti e specialisti nonché propri idonei supporti tecnici e
logistici, viene chiesta ed ottenuta la collaborazione dell’Aeronautica
Militare, restando alla GdF la responsabilità della parte operativa e
finanziaria. |
|
|
|
|
|
|
01/02/1954 |
Il
Comandante Generale pro-tempore, Gen. C.A. Antonio Norcen, con circolare
22/R.O. istituisce ufficialmente il Servizio Aereo della Guardia di
Finanza. |
|
|
|
|
|
Al Comando viene posto il Col. pil. A.A. r.n. Ernesto
Caprioglio, anche con funzioni di consulente per le questioni aeronautiche. |
|
|
|
|
1954 |
In attesa di poter disporre degli elicotteri in corso di
produzione, viene sperimentato - ai fini della ricerca in mare di natanti
contrabbandieri - l’impiego di due aeroplani bimotori Beechcraft-C.45
dell’A.M. L'esperimento evidenzia la necessità della presenza a bordo di
personale della G. di F. qualificato come “Osservatore di volo”, che possa
anche svolgere funzioni di consulenza presso i comandi destinati ad impiegare
i mezzi aerei. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01/04/1955 |
Tre sottotenenti (Dantonio Cavalli, Pierpaolo Meccariello e Aldo
Morelli) iniziano a frequentare l’8°
Corso Interforze di Osservazione Aerea presso la Scuola di Aerocooperazione
di Guidonia. |
|
|
|
|
|
|
|
09/04/1955 |
Consegna
alla GdF dei primi due elicotteri
“BELL 47G” (velocità all’aria 60 nodi, autonomia 2h30’) sull’Aeroporto
di Roma Urbe. |
|
|
|
|
|
Nomi
assegnati: Volpe 1 e Volpe 2. |
|
|
I due suddetti elicotteri vengono trasferiti a
Napoli, presso l’Aeroporto Militare di Capodichino, dove viene costituita la
prima “Sezione Elicotteri”. |
|
|
|
|
1955
Aprile/Maggio |
Primo
corso “Vedette dall’elicottero” per sottufficiali del ramo mare, organizzato
presso la Sezione Elicotteri di Napoli. |
|
|
|
|
|
Istituzione
a Napoli della prima “Camera Operativa”, per il coordinamento a livello
legionale di tutte le unità (Sezione Elicotteri, Stazioni Navali, Nuclei
P.T., Sezioni Trasmissioni, reparti costieri, ecc.) interessate alla lotta
anticontrabbando. |
|
|
|
|
|
|
Avvio cooperazione con l’A.M. nel campo dell’esplorazione in
alto mare, utilizzando aeroplani “Fiat G.12” e “Savoia-Marchetti SM.82” del
Centro Addestramento al Volo della 3^ Zona Aerea Territoriale a Guidonia. Vi
si imbarcarono ufficiali del Corpo non specializzati coadiuvati da O.A. della
Marina. |
|
|
|
|
|
|
|
|
1955 Giugno |
Per estendere l’azione della sorveglianza aerea in alto mare,
vengono distaccati - rispettivamente sugli Aeroporti di Palermo Boccadifalco
e di Pisa S.Giusto - due aeroplani “Beechcraft C45” dell’A.M. e due tenenti
della G. di F. |
|
|
|
|
|
|
|
1955 Ottobre |
Conseguito il brevetto, i primi ufficiali osservatori vengono
destinati alle sedi di Palermo, Roma-Guidonia e Pisa, sempre per l'imbarco
sui "
Beechcraft C45”. |
|
|
|
|
|
Intanto, una seconda commessa era stata
assegnata all'Agusta per
sei elicotteri del tipo "47G" ma con serbatoi maggiorati per un'autonomia di circa
quattro ore. |
|
|
|
|
|
21/05/1956 |
Con i primi due elicotteri della predetta
commessa, consegnati dall’Agusta, viene costituita la Sezione Elicotteri di
Palermo (secondo reparto di volo dopo Napoli) presso l’Aeroporto di
Boccadifalco. |
|
|
|
|
|
|
|
??/09/1956 |
Con i successivi due elicotteri viene
costituita la terza Sezione Elicotteri a Padova, presto trasferita a Venezia
nell’Isola di S.Andrea e dopo qualche anno nell’Aeroporto di Venezia
Tessera. |
|
|
|
|
|
|
|
1956 |
Nel corso del 1956 il sistema delle
trasmissioni fu migliorato, mediante l'installazione a bordo degli
elicotteri, di radiotelefoni portatili in grado di assicurare il collegamento
con le pattuglie e le autovetture dei reparti terrestri. |
|
|
|
|
|
|
|
1957 Aprile |
Con gli ultimi due elicotteri della commessa
viene costituita la quarta Sezione Elicotteri presso l’Idroscalo di
Genova. |
|
|
|
|
|
1957 |
Entrano in servizio quattro “Bell 47G2”,
dotati di motore più potente, sebbene di pari velocità ed autonomia dei
“47G”, già in linea. |
|
|
|
|
|
1958 |
Entrano
in linea di volo gli elicotteri “AB 47J Ranger” per trasporto pattuglie. Ne
viene dotata la prima Sezione Elicotteri di montagna, costituita a Como,
inizialmente dislocata presso l’Idroscalo e poi dislocata ad Intimiano. |
|
|
|
|
|
|
|
Viene emanata l’ “Istruzione sul Servizio
Aereo”, che definisce le varie forme di impiego dei mezzi aerei ed i
procedimenti tattici. |
|
|
|
|
1959 |
.Viene
emessa la “legge di ordinamento” L. 18 del 14/04/1959, per l’inclusione delle
“Sezione Aeree” nell’elenco dei reparti del Corpo. Da tale data cessa la
definizione “Sezione Elicotteri” per essere sostituita da “Sezione Aerea”. |
|
|
|
|
|
|
|
.Inizia
ad operare, a pieno regime, la centrale operativa del Comando Generale,
avente il compito di coordinare i reparti, che presso le Legioni avevano
sostituito le “Camere Operative”. |
|
|
|
|
|
|
.Inizia
la selezione e l’invio di militari della G. di F. alle Scuole dell’A.M., per
far loro conseguire i brevetti di pilota e di specialista di elicottero, al
fine di sostituire gradatamente nei reparti il personale dell’A.M. |
|
|
|
|
|
|
.Inizia il passaggio di comando dei reparti di
volo esistenti (Genova, Pisa, Napoli, Palermo e Venezia) dal personale A.M.
agli ufficiali piloti della G.di F. |
|
|
|
|
1960 |
All’inizio dell’anno La G.di F. dispone già di
venti elicotteri (47G, 47G2, 47J Ranger) propri e di cinque aerei Beechcraft
C.45, variamente dislocati presso le predette Sezioni Aeree. |
|
|
|
|
|
|
|
1960 Marzo |
Viene
costituita a Roma, presso l’Aeroporto di Centocelle una ulteriore sezione
aerea, con compiti: |
|
|
|
|
|
-
operativi, per il servizio di istituto; |
|
|
-
logistici, per la gestione del materiale speciale aeronautico; |
|
|
-
addestrativi, per far fronte alle esigenze di perfezionamento post-brevetto
del personale pilota e specialista; |
|
|
|
|
-
tecnici, per l'esecuzione dei lavori di revisione e di riparazione di 2°
livello tecnico. |
|
|
Entrano in linea di volo i primi quattro
elicotteri “AB 47J Ranger”, dotati di strumentazione atta a consentire il
volo senza visibilità. |
|
|
|
|
1961 Luglio |
Viene istituito il “Magazzino Centrale
Materiale Aeronautico” presso la Sezione Aerea di Roma. |
|
|
|
|
|
1961 |
Vengono
acquisiti tre elicotteri “AB 47J3 Super Ranger” e tre elicotteri “AB 47 G3
Super Alpino”, dotati di motore da 300 HP sovralimentato e di rotore
metallico (particolarmente adatte ad operare in alta quota), assegnati alle
Sezioni Aeree di Como e di Bolzano. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alla
fine del 1961 viene istituita in Somalia una Sezione Aerea temporanea
(al comando del Ten. O.A. pil. Aldo Morelli),
a scopo umanitario per portare soccorso alle popolazioni dello Uebi
Scebeli, colpite da grave inondazione. |
|
|
|
|
|
|
1963 Marzo |
Viene
istituito il Gruppo Aereo di Roma, con fisionomia di “Centro del Servizio
Aereo”, così articolato: |
|
|
|
|
|
- Sezione comando |
|
|
- Magazzino centrale materiale aeronautico |
|
|
- Sezione Aerea addestrativa |
|
|
- Sezione Aerea tecnica |
|
|
-
Sezioni Aerea operativa, per il servizio
d'istituto, nell'ambito del dispositivo anticontrabbando della Legione di
Roma (in un secondo tempo, la Sezione operativa si staccò dal Gruppo,
passando alle dirette dipendenze del Centro Operativo Legionale e trasferendosi,
nel 1968 a Pratica di Mare) |
|
|
|
|
|
|
|
|
Negli anni seguenti quasi tutte le Legioni vengono dotate di
proprie Sezioni Aeree. Nel contempo viene esteso l’impiego a più contesti
operativi (dalla polizia marittima, alla sorveglianza di zone archeologiche,
all’attività di polizia giudiziaria, alla repressione dei reati di pesca di
frodo, al soccorso in occasione di pubbliche calamità, alla ricerca di
naufraghi e di natanti dispersi, al salvataggio di alpinisti in difficoltà
(in cooperazione col S.A.G.F.), ecc. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18/05/1973 |
Vengono consegnati alla G.di F. i primi quattro esemplari
dell’elicottero monoturbina e quadripala “Hughes 500M”, prodotto in Italia
dalla Breda-Nardi. |
|
|
|
|
|
01/07/1975 |
Presso il Comando Generale, la responsabilità del Servizio Aereo
passa dall’ufficiale dell’A.M., che la deteneva ad un ufficiale pilota della
G. di F. |
|
|
|
|
|
1976
Primavera |
Vengono
acquisiti tre elicotteri “NH 500 MC” di prestazioni superiori alla serie
precedente, dotabili anche di sistema di armamento (mese di marzo). |
|
|
|
|
|
Si
conclude a Centocelle il 1° Corso per “Piloti istruttori di volo e di
specialità”. |
|
|
Nuove strutture vengono realizzate presso gli Aeroporti di
Cagliari Elmas e Pratica di Mare. |
|
|
|
|
1976 Marzo |
Vengono acquisiti tre elicotteri “NH 500 MC” di prestazioni
superiori alla serie precedente, dotabili anche di sistema di armamento |
|
|
|
|
|
09/12/1978 |
La Sezione Aerea di Napoli subisce un attentato incendiario nel
proprio hangar, con ridotte conseguenze per la reazione pronta e decisa del
personale del reparto, uno dei quali - primo ad intervenire - rimase ferito.. |
|
|
|
|
|
|
|
Fine 1978 |
Viene
istituita la Sezione Aerea di Cuneo-Levaldigi. |
|
|
|
1979 |
Entrano
in linea di volo i primi elicotteri “NH 500 MO” con rotore principale a 5
pale. |
|
|
|
1985 |
Viene
consegnato alla G.di F. il primo lotto di tredici esemplari dell’ “Agusta
A109 A”, elicottero multiuso, velocità di crociera di poco inferiore ai 300
km/h, autonomia 2h30’, radar di scoperta, strumentazione idonea al volo
notturno e I.F.R. |
|
|
|
|
|
|
|
Il
Gruppo Aereo di Roma viene trasferito da Centocelle a Pratica di Mare. |
|
|
11/03/1988 |
Viene emanata la Legge n. 66/1988, che mette a disposizione
della G.di F. delle risorse finanziarie, che consentiranno il successivo
incremento della flotta aerea. |
|
|
|
|
|
01/08/1988 |
Il
Gruppo Aereo di Roma diviene “Centro di Aviazione” del Corpo. |
|
|
|
1988 |
Entrano in linea di volo gli elicotteri “Agusta-Bell 412HP”,
dotati di apparatii sofisticati e maggiore autonomia. |
|
|
|
|
|
Anni ‘90 |
- Al fine di conferire maggiore impulso alle attività di
contrasto al contrabbando ed ai traffici illeciti da individuare e fronteggiare già a largo delle coste, anche
la componente navale riceve migliori dotazioni in mezzi e tecnologia. |
|
|
|
|
|
|
|
- Entrano in linea di volo i primi aerei ad ala fissa della
G. di F.: i “Piaggio P166 DL3” e successivamente gli “ATR 42MP”. |
|
|
|
|
Negli anni 90 la componente aero-navale del Corpo ha partecipato
anche a missioni internazionali nei balcani (Albania in particolare) per
controllo del traffico marittimo, per interventi umanitari e per
addestramento della polizia confinaria albanese. |
|
|
|
|
|
|
1993 |
Viene
costituito a Roma il Comando Zona Aeronavale (XVI) per la gestione unitaria e
coordinata della componente aero-navale alturiera a competenza nazionale,
rispettivamente rappresentata - per la parte aerea - da: |
|
|
|
|
|
|
|
- Gruppo Esplorazione Aeromarittima (competente per i
velivoli ad ala fissa) |
|
|
-
Gruppi Aeronavali di Manovra di Napoli e di
Taranto (che avevano alle dipendenze
le Sezioni Aeree dotate di velivoli ad ala rotante) |
|
|
|
|
2000 - 2004 |
Il
Comando Zona Aeronavale (XVI) viene trasformato in “Comando Aeronavale”, alle
dipendenze del Comando Reparti Speciali, ed ubicato nel 2004 presso
l’Aeroporto di Pratica di Mare. |
|
|
|
|
|
|
|
Il
Comando Aeronavale ha funzioni di comando, coordinamento e controllo sui
seguenti Comandi: |
|
|
|
|
- Centro Navale di Formia; |
|
|
- Centro di Aviazione e Comando Operativo Aeronavale (con
base a Pratica di Mare). |
|
|
2005 |
Il
Comando Aeronavale viene elevato di rango, assume la denominazione di
“Comando Aeronavale Centrale” e sposta la sua sede a Roma. |
|
|
|
|
|
Compiti: |
|
|
-
controllo sulla gestione delle risorse dei settori di competenza; |
|
|
-
supervisione della pianificazione in campo tecnico, logistico e finanziario; |
|
|
-
specializzazione e qualificazione del personale; |
|
|
- attività ispettiva nei confronti dei reparti dipendenti (cioè:
il Comando Operativo Aeronavale, il Centro Aeronavale di Specializzazione con
sede a Gaeta, il Comando Logistico Aeronavale) |
|
|
|
|
|
|
2011 Ottobre |
1)
viene soppresso il Centro Aeronavale di Specializzazione; |
|
|
|
2)
viene soppresso il Comando Logistico Aeronavale |
|
|
3)
viene istituito il Centro di Cooperazione Aeronavale di Gaeta (compiti di
standardizzazione aeronavale e di post-formazione in materia di cooperazione
per il controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea sotto l’egida
dell’Agenzia Frontex) |
|
|
|
|
|
|
Ne
consegue una rivisitazione dell’architettura organizzativa del Comando
Aeronavale Centrale, comprendente anche: |
|
|
|
|
a)
istituzione di un reparto tecnico-logistico-amministrativo per il comparto
navale alla sede di Formia, con contemporaneo assorbimento delle funzioni di
Ente del Centro Navale; |
|
|
|
|
|
|
b) istituzione di un reparto tecnico-logistico-amministrativo
per il comparto aereo alla sede di
Pratica di Mare, con contemporaneo assorbimento delle funzioni di Ente del
Centro Aviazione. |
|
|
|
|
|
|
2014 |
Ulteriori
rivisitazioni del comparto aeronavale: |
|
|
|
1)
istituito il Centro Aviazione di Pomezia (Pratica di Mare); |
|
|
2)
istituito il Centro Navale alla sede di Formia; |
|
|
con
contemporaneo assorbimento rispettivamente delle funzioni di Ente dei
soppressi RE.T.L.A. Aereo e Navale e le funzioni di post-formazione e
standardizzazione aerea e navale del soppresso Centro di Cooperazione di
Aeronavale di Gaeta |
|
|
|
|
|
|
3)
rimodulato l’assetto ordinativo del Comando Operativo Aeronavale di Pomezia
(Pratica di Mare); |
|
|
|
|
Per
quanto concerne la flotta aerea: |
|
|
1)
acquisiti n. 18 elicotteri “Agusta Westland A109Nexsus” (sostituiranno gli
NH500 e gli A109AII); |
|
|
|
|
2)
acquisiti n. 2 elicotteri “Agusta Westland AW139” (per integrare e sostituire
gli “AB412HP”; |
|
|
|
|
3)
acquisiti n. 2 aeroplani “Piaggio P180 Avanti” quali aerei multiruolo; |
|
|
4) ordinata la trasformazione di n. 8 aeroplani “Piaggio
P166FL3” in “Piaggio P166DP1” |
|
|
|
|
FINE |
|
|
|
|
Corsi
per il conseguimento di specializzazioni aeronautiche dalla costituzione del
Servizio Aereo. |
|
|
|
|
|
|
>
Elenco dei frequentatori in ordine di data |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
>
Elenco dei frequentatori in ordine alfabetico |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Data e orario dell'aggiornamento di questa
pagina: 10/12/2015 23.21 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|