A.N.F.I.  ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D'ITALIA  
  SEZIONE DI PRATICA DI MARE  
  Biblioteca
 
  Aldo Morelli   Gen. Div. o.a. pil.   
     
  NOTE BIOGRAFICHE  
    "Pioniere del Servizio Aereo". Ha conseguito,  nel 1955, il brevetto militare di Osservatore dall'Aeroplano
dopo aver frequentato il 1° corso di Osservazione Aerea per la Guardia di Finanza presso la Scuola di
Aerocooperazione Interforze di Guidonia.
   
       
    Assegnato a Palermo presso quella Camera operativa, ha partecipato attivamente ed intensamente all'attività di contrasto al contrabbando svolto in Mediterraneo da natanti provenienti da Tangeri.    
       
    Pilota di elicottero dal 1959. Ha comandato la Sezione aerea di Pisa.                        
    Negli anni 1961-62 ha comandato la Sezione aerea di Mogadiscio (Somalia), istituita sulla base di accordi
internazionali al fine di operare in soccorso della popolazione somala colpita da calamità naturali.
   
       
    Ha comandato, 1965-1966, la Compagnia di Cernobbio (Como).                        
    Nel 1967 viene assegnato, quale istruttore, presso la Scuola di Aeroccooperazione di Guidonia e, succes_
sivamente, al Comando Generale quale Ufficiale Addetto al Servizio Aereo.
   
       
    Dal 1968 al 1982 conduce la componente "Logistica " del Comando Generale, periodo durante il quale ha promosso e realizzato numerose iniziative rivolte al miglioramento  della condizione generale del Corpo.    
       
    Ha comandato la Legione di Ancona (1982-1985) e la 9° Legione di Roma.    
    Nel 1987, promosso generale di brigata, viene nominato  Ispettore Tributario del Servizio Centrale degli Ispettori Tributari (Se.C.I.T.).    
       
                                                             
     
  Scritti Ricordo del primo Capo del Servizio Aereo, Col. pil. A.M. Ernesto Caprioglio.  
  Somalia - La Sezione Aerea di Mogadiscio - Anni 1961-1962.  
  Un inusuale incontro tra la motolancia contrabbandiera "Irazu" ed un Beechcraft C45 dell'A.M. con a bordo un ufficiale osservatore aereo della Guardia di Finanza.  
  Vera storia della Volpe, disegnata al centro del distintivo del Servizio Aereo, applicato sulla manica delle nostre tute di volo.  
  Missione di volo per ritrovamento e recupero di un pallone-sonda meteorologico, lanciato dall'A.M. in occasione dell'eclissi totale di sole del 15 febbraio 1961. Operazione di servizio riportata alla memoria dalla recente eclissi parziale del 20 marzo 201  
  Il 1° aprile 2015, a sessanta anni dall'inizio della frequenza del Corso di Osservazione Aerea presso la Scuola di Aeroccoperazione A.M. di Guidonia, il Gen.D. o.a. pil. Aldo Morelli, da solo - avendo già intrapreso il Volo senza ritorno  i suoi colleghi di corso, allora Sottotenenti Meccariello Pierpaolo e Dante Cavalli - ricorre col pensiero e con la penna a quel momento, che è stato l'inizio di una lunga avventura fatta di grande passione aeronautica e di totale dedizione ai compiti istituzionali della Guardia di Finanza.  clicca
qui
 
     
        Album fotografici ed altro  
  L'8 agosto 1961 il quotidiano "Il Resto del Carlino" pubblica su un'intera pagina il resoconto di una manifestazione aerea acrobatica svolta la domenica precedente nel cielo della città di Loreto dalla P.A.N. (Pattuglia Aeronautica Nazionale). La manifestazione si è conclusa con l'esibizione di manovre accentuate eseguite da parte di elicotteri dell'Aeronautica Militare, dell'Esercito e della Guardia di Finanza. Particolarmente apprezzate dal pubblico le manovre eseguite dai piloti della Guardia di Finanza, fra i quali l'allora Ten. Aldo Morelli, O.A. e pilota. Egli ha custodito con grande cura negli anni quella pagina e nel 2016 l'ha donata al Museo Storico del Servizio Aereo della Guardia di Finanza, dopo averne concesso copia alla Sezione A.N.F.I. di Pratica di Mare, perché la pubblicasse in questo sito web, collegando quell'avvenimento ad altre due manifestazioni, svoltesi a Loreto nel 1960 e nello stesso 1961 (2° e 3° Giro delle Marche), in occasione delle quali gli elicotteri della G. di F. hanno avuto la possibilità di dimostrare come la componente aerea del Corpo avesse raggiunto un notevole livello tecnico-operativo e di capacità aeronautiche, sebbene costituita solo da pochi anni.    Loreto03c_rit.jpg
clicca
qui
 
                                                             
  N.B.: Cliccare sui testi colorati sottolineati per accedere all'argomento di cui trattano.  
 
Data e orario dell'aggiornamento di questa pagina: 31/12/2016  16:59